Summer Camp

Summer Camp

14-18 giugno 2021

Il Barone sull’albero è un progetto teatrale con spettacolo finale rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni ispirato a Il Barone rampante, capolavoro letterario di Italo Calvino, a cura di Sara Draghi e Massimo Festi – OFFICINA TEATRALE A_CTUAR.
Attraverso giochi e improvvisazioni, si va alla scoperta della storia di Cosimo Piovasco di Rondò e la sua rivoluzionaria decisione di vivere tutta la sua vita in cima agli alberi. Tra un’avventura e l’altra, si sfiorano importanti temi come la ricerca della propria identità, la crescita, l’amicizia, il rispetto per la natura, il riconoscimento dei propri valori, delle proprie radici, il confronto con l’altro e con la società. Il percorso mira ad avvicinare al linguaggio teatrale con giochi e improvvisazioni, offrendo uno spazio di espressione, comunicazione e socializzazione.

Attraverso semplici performance i ragazzi e le ragazze costruiscono il racconto teatrale sviluppando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione agli elementi di scena: lo spazio, la musica, gli oggetti e gli altri attori. Nell’ultimo incontro portano in scena uno spettacolo che riassume il percorso fatto insieme, costruito sulla base delle loro inclinazioni e desideri, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare a genitori e amici.

Programma 14-18 giugno 2021

>> 14 giugno
Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Narrazione di Il Barone rampante. Lettura condivisa ad alta voce di brani scelti del libro.

>> 15 giugno
Improvvisazioni ludiche sulle emozioni e sul personaggio. Giochi vocali, di ritmo e canto. Scoperta dello spazio scenico, visita al luogo dello spettacolo

>> 16 giugno
Giochi drammaturgici: partendo dalla storia di Cosimo Piovasco di Rondò, i ragazzi costruiscono il proprio personaggio attraverso il corpo, gli oggetti, la voce e la musica. Scrittura individuale e collettiva del copione e delle battute: come nasce e come si sviluppa una storia per il teatro.

>> 17 giugno
Costruzione del racconto teatrale. Esercizi e giochi sul personaggio, sulla voce e sulla respirazione. Esercizi liberi di regia teatrale. Costruzione di scenografie e costumi dello spettacolo.

>> 18 giugno
Prove generali e rappresentazione dello spettacolo aperto al pubblico.

Informazioni

>> Quando: da lunedì 14 a venerdì 18 giugno 2021 dalle ore 9.30 alle ore 16 con pausa pranzo dalle ore 13 alle ore 14. Il pranzo è al sacco. Lo spettacolo finale è previsto per venerdì 18 giugno ore 17.

>> Dove: Il Circolo dei lettori di Novara in via Fratelli Rosselli 20 (Broletto); lo spettacolo finale si svolge nel cortile del Museo Faraggiana Ferrandi di Novara (via Gaudenzio Ferrari 13).

>> Destinatari: Ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni (massimo 15 partecipanti).

>> Come partecipare: Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (inviare nome, cognome, età e classe del/la partecipante a info.novara@circololettori.it entro giovedì 10 giugno).

Le attività si svolgono in presenza rispettando le disposizioni in materia di prevenzione contro il contagio da Covid-19. Ogni mattina all’ingresso del Circolo dei lettori sarà misurata la temperatura. È obbligatoria la mascherina.